Il nostro centro ippico insieme all’allevamento e alla società agricola si estendono su circa 6 ettari tra le colline Pordenonesi. Disponiamo di box e capannine, un campo in sabbia 25 x 50 (pronto uso maggio 2022), un campo più piccolo per il lavoro alla corda/libertà e un campo in erba, selleria, club house, acqua calda. La zona strategica immersa nella natura offre passeggiate da sogno. Immancabili sono i paddock, molto ampi e con grandi alberi per l’ombra durante l’estate.

🏇L’equitazione, soprattutto per i bambini e i ragazzi in età adolescenziale, non è solo uno SPORT meraviglioso ….ma una grande opportunità di crescita.

Prima di montare in sella dobbiamo capire bene le esigenze del pony/cavallo🐴 e continuare a cercare di comprendere le sue emozioni, il suo modo di pensare per cercare di instaurare con ‘lui ‘un feeling indissolubile💓.

Questo è il nostro modo di allevare, di lavorare insieme al cavallo ed è ciò che cerchiamo di trasmettere sia a chi vuole solo avvicinarsi e praticarlo come hobby/passione sia a chi vuole intraprendere un percorso agonistico nelle discipline olimpiche (con predilezione nel dressage e nel salto ostacoli).

Le istruttrici del centro hanno potuto montare con i più importanti cavalieri, non solo in Italia ma d’Europa (Laura Conz, Piero Sangiorgi, Eva Rosenthal, Anna Campanella, alcuni nel dressage poi Luca Calabro, Natale Chiaudani, Filippo Moyersoen, Mirko Casadei, Bruno Chimirri, Hans Horn, Albert Voorn nel salto ostacoli).

Hanno oltretutto avuto l’immensa fortuna di lavorare come aiuto amazzoni in parecchie scuderie (da Natale Chiaudani, da Lorenzo Toscano, presso le scuderie Paillot in Svizzera, da Michel Robert in Francia !) e ancora oggi non smettono di aggiornarsi e collaborare con altri istruttori/cavalieri /tecnici .

Oltre alle competenze tecniche, insegniamo alle persone il linguaggio giusto per approcciarsi ad ogni singolo cavallo (perché ogni cavallo è un individuo unico) e ad amarlo. Senza questo approccio.. si va da poche parti 😉

La nostra è una realtà nuova, diversa da molte altre, con una spiccata visione etologica (cavallo) ed educativa (sport) condite con l’immenso amore e rispetto. Con la nostra esperienza che mettiamo a disposizione degli allievi grandi e piccini in un ambiente che vi saprà accogliere in modo semplice e familiare da subito.

I SERVIZI DEL NOSTRO CENTRO IPPICO


Offriamo fide e mezze fide, a seconda delle esigenze, sia di pony che di cavalli per le discipline olimpiche, perciò se non avete ancora trovato il vostro cavallo ma vi piacerebbe provare il salto ostacoli piuttosto che il dressage per capire quale fa più per voi, i nostri quadrupedi saranno pronti a portarvi in groppa per farvelo scoprire!
A guidarvi ci sarà Nicole, istruttore qualificato FISE/LEI e in sua assenza non preoccupatevi, c’è Lorenza, anche lei provvista di tutti i titoli per potervi affiancare…l’unione fa la forza!
Per chi non è interessato all’agonismo abbiamo dei bravissimi cavalli e pony che vi potranno insegnare semplicemente che cos’è l’equitazione e per i momenti di svago non dimenticatevi di una BELLA PASSEGGIATA RILASSANTE tra le nostre colline, ma prima bisognerà imparare la conduzione in campo!

Offriamo inoltre la possibilità di doma e addestramento cavalli giovani seguendo l’etica e il metodo naturale o così chiamata “doma dolce”, specializzazione di Nicole.
Rieduchiamo cavalli e abbiamo capacità di “problem – solving” con cavalli difficili o particolarmente esuberanti.

Offriamo pensionamento cavalli giovani, fattrici e cavalli anziani. Con fieno a disposizione 24h, integrazione con mangime se richiesto.

PER I PIÙ PICCOLI

Organizziamo corsi di PONY GAMES dai 4 anni in su e abbiamo molte iniziative pensate proprio per i più piccoli, non le classiche Lezioni di equitazione che si sa… A volte possono risultare noiose!
🍃 Gioca nella natura è l’attività che verrà organizzata 2 volte alla settimana, pensata per tutti i bambini e ragazzi che abbiano voglia di passare qualche ora all’aperto in compagnia dei pony/cavalli ,accudendoli, pulendoli ed imparando l’approccio con questi fantastici animali e con la natura.
💁 Perché partecipare? Prendersi cura di un pony/cavallo insegna a conoscersi, ad esplorare le differenze, a rispettare le regole, a collaborare.
Mettere in gioco le emozioni, approfondendo in particolare la fiducia in se stessi e il benessere degli animali.

Scoprite inoltre le attività che verranno svolte tra la nostra società agricola e L’ASD, ogni mese ci dedicheremo ad un tema diverso!