“Col del Conte” è una località di Polcenigo, in provincia di Pordenone, situata lungo la “Pedemontana” al di sopra delle sorgenti del fiume Livenza, così detta “Santissima”.
Siamo collocati infatti in uno scenario collinare ai piedi delle montagne che offre serenità e tranquillità per la posizione strategica.

  • La società agricola è a conduzione familiare e si occupa dell’allevamento dei cavalli, dei polli biologici, frutta e verdura a km zero.
  • L’ASD si occupa dell’attività equestre in collaborazione con la società agricola e in convenzione con il Comune di Polcenigo.

Nicole, la più giovane, è proprio lei la protagonista indiscussa di tutto ciò, 25 anni appena compiuti ha deciso di fare della sua passione il suo lavoro, dopo grandi esperienze nel mondo dei cavalli, sia in Italia che all’estero (Lorenzo Toscano, Natale Chiaudani, Luca Calabro, Laura Conz, Piero Sangiorgi, Emilie Paillot,…alcuni nomi con cui c’è stata la fortuna di lavorare e vivere la vita di scuderia di grandi cavalieri).
Nicole aiutata da papà Tiziano, il “tuttofare”, la sorella maggiore di ben 18 anni Lorenza, amazzone e istruttrice fise di I livello, che la sostiene e la sprona sempre a migliorarsi anche con idee stravaganti, è diventata imprenditrice agricola proprio in questo ultimo anno.

Nicole e papà Tiziano

Negli anni precedenti si è impegnata per diventare anche lei istruttrice FISE e lavorando proprio con questo titoli in vari maneggi, creando un gruppo di agonisti che ad oggi si distinguono nelle competizioni.


Nonostante fosse un’Amazzone di successo nella disciplina del dressage, ottenendo un 5 posto ai campionati assoluti juniores a soli 14 anni e quindi selezionata per la partecipazione ai campionati europei dello stesso anno, e ottenendo svariate volte titoli regionali e nazionali, ha pensato che avere i cavalli da salto ostacoli in casa e fare una disciplina diversa fosse un’occasione sprecata. Così da parecchi anni si dedica al salto ostacoli, ottenendo discreti risultati nelle categorie 130/135, da prima con i cavalli nati presso l allevamento e successivamente con il suo principe azzurro TANKI DE MAY, acquistato dalla Fam. Calabro, che causa infortunio per il momento si dedica a fare lo “zio” ai puledri.

Insomma, una famiglia da almeno 30 anni nel mondo dei cavalli, che giorno dopo giorno si dedica alla ricerca della perfezione e si sa che con i cavalli….non si smette mai di imparare.